Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

ULISSE – Il camper dell’orientamento è un progetto dedicato ad aiutare i giovani della provincia di Vicenza a trovare la propria strada nel mondo del lavoro con modalità innovative.

ULISSE ha come punto centrale la necessità di orientare i giovani andando loro incontro, anche fisicamente, per contrastare i fenomeni di dispersione. Per farlo si utilizza un camper, che percorrerà per due anni il territorio vicentino in varie tappe per offrire servizi di orientamento itineranti in luoghi strategici di aggregazione: scuole, associazioni, parrocchie, palestre etc. Il progetto vuole coinvolgere non soltanto i giovani, ma tutti gli stakeholder del loro percorso educativo: da un lato genitori, insegnanti ed orientatori vengono coinvolti in attività ad hoc, dall’altro enti, istituzioni e tessuto produttivo vengono invitati partecipare attivamente al progetto per creare un raccordo territoriale e sociale.

Il partenariato di progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona, è composto da Comune di Vicenza, Fondazione Emblema e dai Comuni di Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino.

Ulisse: Scheda Progetto