Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

« Torna alle news
01.07.2020 - Ulisse si mette in viaggio: parte il camper dell’orientamento

Ulisse si mette in viaggio: parte il camper dell’orientamento

Mercoledì 1° luglio alle 12:00 parte il camper di “Ulisse”, il progetto di orientamento itinerante nato con l’intento di supportare i giovani della provincia di Vicenza a trovare la propria strada nel mondo del lavoro. 

Ulisse è realizzato da un partenariato costituito dal Comune di Vicenza, con il ruolo di capofila, Fondazione Emblema, coordinatore del progetto, e da sei comuni della provincia di Vicenza, quali Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino. Tale progetto, inoltre, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariverona

"Oggi più che mai il tema delle politiche occupazionali è fondamentale per dare ai giovani gli strumenti giusti per entrare nel mondo del lavoro. Ecco perché l'amministrazione comunale crede con convinzione nel progetto Ulisse – ha dichiarato Silvio Giovine, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vicenza.  Dopo il periodo del lockdown, durante il quale è comunque rimasto attivo in modalità digitale, da oggi Ulisse torna fisicamente nel territorio, grazie al camper dell'orientamento, con cui andrà ad intercettare i giovani direttamente nei loro luoghi di aggregazione". 

Fino ad oggi, sono state realizzate 32 tappe, raggiungendo 12 comuni, e coinvolgendo ragazzi, giovani universitari, genitori ed insegnanti. Il cuore dell’attività di Ulisse è l’orientamento, un servizio che punta a ridurre i fenomeni di dispersione andando incontro ai giovani nei loro luoghi abituali di aggregazione come ad esempio le scuole, le associazioni, le Informagiovani dei comuni, le piazze e le parrocchie

“Ulisse è un modello originale nel panorama delle azioni di orientamento a livello nazionale - ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema e coordinatore del progetto. Rappresenta, infatti, una modalità pratica e concreta per fare orientamento su un territorio ampio centralizzando costi e risorse”. 

Anche quando non è stato possibile raggiungere fisicamente i fruitori del servizio a causa del lock down dovuto alla pandemia da COVID-19, Ulisse ha continuato a lavorare, reinventandosi e trasformando le sue attività, rendendole smart. 

I coaching di orientamento al lavoro, infatti, sono stati realizzati interamente online attraverso webinar tematici come l’obiettivo professionale, la relazione che c’è tra la ricerca di lavoro e i profili sui social network, come costruire un cv ed una lettera di presentazione efficace fino ad esplorare le dinamiche del processo di selezione. 

Anche i servizi di cv check e simulazione di carriera non si sono fermati, anzi, grazie all’apertura di un profilo Skype, Ulisse è riuscito a dare consigli utili per la stesura del proprio cv in vista di una candidatura o di un colloquio agli studenti del Polo Universitario di Vicenza e ai diplomandi delle scuole della provincia vicentina anche da remoto.



Tappa al Comune di Cornedo 

Il 2 luglio 2020 dalle 9:30 alle 12:30 prima fermata del camper dell’orientamento presso il Comune di Cornedo. In programma una mattinata dedicata al coaching di gruppo con un momento interamente dedicato all’orientamento per conoscere da un lato quali sono le dinamiche della scelta e, dall’altro, conoscere meglio il mondo del lavoro per affrontare il passaggio dallo studio in maniera consapevole. 

In contemporanea, su prenotazione, sarà possibile usufruire, inoltre, anche del servizio di cv check sfruttando la presenza del camper e dello spazio che mette a disposizione.